lunedì 22 aprile 2013

DISCORSO PRESIDENZIALE


«È tempo per me di fare qualcosa che avrei dovuto fare molto tempo fa: mettere fine alla vostra permanenza in questo posto, che voi avete disonorato disprezzandone tutte le virtù e profanato con la pratica di ogni vizio; siete un gruppo fazioso, nemici del buon governo, banda di miserabili mercenari, scambiereste il vostro Paese con Esaù per un piatto di lenticchie; come Giuda, tradireste il vostro Dio per pochi spiccioli.
Avete conservato almeno una virtù? C'è almeno un vizio che non avete preso? Il mio cavallo crede più di voi; l'oro è il vostro Dio; chi fra voi non baratterebbe la propria coscienza in cambio di soldi? È rimasto qualcuno a cui almeno interessa il bene del Commonwealth?
Voi, sporche prostitute, non avete forse sporcato questo sacro luogo, trasformato il tempio del Signore in una tana di lupi con i vostri principi immorali e atti malvagi? Siete diventati intollerabilmente odiosi per l'intera nazione; il popolo vi aveva scelto per riparare le ingiustizie, siete voi ora l'ingiustizia! Ora basta! Portate via la vostra chincaglieria luccicante e chiudete le porte a chiave. In nome di Dio, andatevene!».

(Oliver Cromwell, 20 aprile 1653.)
--------------------------------------------
Parole del durissimo discorso del leader repubblicano Oliver Cromwell pronunciato alla Camera dei Comuni il 20 aprile 1653  in polemica con il Parlamento creato dopo l'abbattimento della monarchia per opera dello stesso Cromwell.
Non credo che gli eletti alla Camera dei Comuni applaudissero,come invece hanno fatto comicamente a Montecitorio i nostri babbuineschi non-rappresentanti accusati da Napolitano di ogni misfatto....veramente surreale vedere ladri e corrotti applaudire a scena aperta la denuncia della loro indecenza....e purtroppo Napolitano non é Cromwell....


21 commenti:

  1. Credo non ci siano più parole per definire il puzzo insopportabile che fuoriesce dalle stanze della politica; guarda caso quello che si spellava di più le mani negli applausi era il berlusca..e lo credo, sopratutto se sono vere le voci di un accordo con il vegliardo presidenziale per uno scranno a vita a Palazzo Madama.
    Adesso, dopo tanto tergiversare, consultazioni lampo e governo 'prêt-à-porter' che faccia le 'riforme' tanto agognate: come scriveva Brunetta ieri sul Giornale la prima potrebbe essere la svendita dei gioielli di famiglia, poi una bella potata ai c/c, visto che siamo in primavera..a seguire il resto.
    Noi ci ricorderemo di 'King George' come in Irlanda si ricordano di Cromwell.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già...anche perchè non ricordiamo solo ieri,ma pure i sette anni passati...e non certo gloriosi...troppo comodo fare l'eroe quando si è molto condiviso..
      Inutile ogni commento sulla fuffa politica plaudente...parla Cromwell..

      Ora vediamo che salta fuori....si parla di Amato...capirai che goduria...!

      Non so se ci siano tali accordi,certo che il berlusca sprizzava gioia da tutti i pori,un po' perchè stava avvenendo quanto voleva per il governo,un po' per aver davanti un Pd distrutto e Prodi incazzato come un toro,and last but non least perchè probabilmente tutte le passate magagne e processi andranno in qualche modo i cavalleria....tutto in un colpo solo e grazie a bersani e grillo....

      Elimina
  2. http://fotografiearte.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. caro Johnny,vedo con piacere che Cromwell sta avendo
    successo, come anticipavo nel mio post del 18 marzo!
    con stima GFC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh....mi è venuto subito il parallelo....e la differenza...ha fatto un discorso che avremmo fatto tutti...ciao branca

      Elimina
  4. Senza essere gentiluomini inglesi con il loro proverbiale "Fair Play",c'eravamo,pure noi, più succintamente ma non meno efficacemente espressi così,non in Parlamento ma da questo blog:

    "La gente si è rotta i"coglioni"di essere presa per il "culo" da quattro "sfaccendati"(troppo spesso ricorrenti) che nella politica hanno trovato il modo di arricchirsi,schierandosi dalla parte degli aguzzini,invece dei violentati(il povero popolo sovrano con sempre più toppe al culo).....".
    Mi potresti obbiettare che allora alle parole seguirono i fatti.....saltò più di una testa.
    Da noi dopo il bel discorso....tanti applausi...e poi ricomincia tutto come prima o peggio di prima....
    Se alla guida della"Santa Alleanza"ci rifilano il volto nuovo di "topo gigio"...esperto contabile in tasse,prelievi sui CC,saldi,tagli...e sopratutto difesa di valuta pregiata(come temo per la nostra riserva aurea!!!!!) .Ciao Tonino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già....si vede che più sinteticamente la pensavamo come noi,anche se on in linguaggio oxfordiano.....purtroppo pure noi non siamo Cromwelll...con il suo boia,sopratutto...applaudirebbero di meno...

      Dio ci scampi dal topastro...ci mangerà tutto il formaggio!! ciao

      Elimina
  5. Jhonny hai sentito la notizia.......enrico letta pdc....anzichè il vampiro di contocorrenti, avremo l'uomo dei pizzini a Monti.........quelli che "mi piazzi questo di qua e quello di la e noi ti facciamo questo quello e anche quell'altro"........il picciotto del Bildenberg! e proprio come il gioco dei dadi shadow

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No,non avevo ancora sentito le notizie....tra correre e scappare...!
      Già,il picciotto bilderberg....un carneade qualunque....vedrai che ci sarà pure lo zio...la famiglia è sempre la famiglia..

      Elimina
  6. la farsa continua......sta scena l'ho gia vista...

    RispondiElimina
  7. Enrico Letta, quello che voleva candidare (Alessandro) Profumo, che ha immediatamente inviato un telegramma di felicitazioni a Monti... che piazzeranno (parlo dir Rigor) in qualche ministero strategico; MA QUANDO GLI ITALIANI CAPIRANNO QUELLO CHE STA SUCCEDENDO ?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e del Bilderberg....il paraculo dei pizzini,un carneade...mah,tra candidati presidenziali e premier abbiamo toccato il fondo...ma è mai possibile che non ce ne sia uno buono! vediamo i ministri....poveri noi..

      Elimina
  8. notare la sincronia delle date.............votano il pdr della repubblica il 18 aprile quando lo stesso giorno nel 48 la dc scalzò i comunisti. Ve lo ricordate? no! beh ovvio non eravate ancora nati! comunque.......l'ex dc Prodi, gia comunque nelle file di sinistra, e non un caso fosse un ex dc, paradossalmente viene proposto dagli ex comunisti, ma sempre gli ex comunisti alla fine non lo votano di fatto quindi la Dc scalza di nuovo i comunisti. Domani è il 25 aprile, giorno della liberazione dal fascismo...........e toh........... chi viene nominato al governo dal tovarish re giorgio primo, nipotino e cuginetto dei rockfeller? un'esponente di spicco della sinistra italiana.........praticamente hanno ribaltato la storia, capito? nonostante il PD si sia completamente spaccato, è riuscito a mettere tutti i suoi uomini nei posti chiave, e cosi quel 18 aprile del 2013, diventa un tantino diverso da quello del 48, una giornata di lutto nazionale ma che è emblema di una rinascita! ma che bello eh!? il circo togni....il teatrino dello spirito revanscista...mancano i pagliacci i cammelli.........gli acrobati ci sono tutti mi pare! uehee comunque era per far notare alcuni dettagli suvvia......lo so che in questo paese del cazzo non ci si vuole scrollare di dosso un certo peso storico.....e infatti si vede si vede benissimo. Molto pene quindi.....dai.....shadow

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che sta ammucchiata avrà vita lunga.....c'è in agguato il trucco...
      Una domanda: nel caso il Pd proponesse una legge che non piace a Pdl o a Berlusconi,ma piacesse invece a Grillo che la vota,e quindi passa...che succede al governo della responsabilità,sella stabilità,della responsabilità?
      Non mi pare una ipotesi improbabile.

      Morale:vero è che probabilmente non restava che questa ammucchiata...che ancora una volta dimostra che siamo nel paese dei campanelli....

      Elimina
  9. è andato al colle con l'auto di famiglia......una questione di immagine, sobrietà, compostezza.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensano che stiamo all'asilo.....perchè non andarci in triciclo....?
      Ma troverà sempre qualche deficiente che dirà come sulla Fornero o Monti....vestono sobri,sono seri,piangono.....( mi viene i mente un articolo di leccaculismo storico della Ravera)....che importa poi se sono degli incapaci,dei burattini degli usurai..!
      Non si può avere tutto...

      Elimina
  10. Commenti alla vittoria PD in Friuli/Venezia Giulia
    La Serracchiani,giuliva,cosi commentava la sua VITTORIA(per 2000 voti sul pluri-perseguitato cavaliere)..."Siamo diventati una bestia rara....un centrosinistra che vince"..
    Somigliava come fotocopia in femminile al giovine virgulto toscano.....che sembra "voler" volare più in alto di quanto le sue ali gli consentono(Direbbe il Poeta suo concittadino...."sua disianza vuol volar senz'ali).
    Premetto che ne capisco poco di fantaeconomia,e ancor meno di bassapolitica...ma due contarelli della serva di aritmetica elementare ancora li sò fare.
    Su cento aventi diritto al voto,solo il 50,48% hanno partecipato alla funzione funebre.Il 50%,forse schifati del modello politico nostrano che si incaponiscono a chiamare democratico,è rimasto a casa......Come vedi il "nostro" partito...i delusi"astenuti"ha stravinto con distacchi incolmabili.
    Per i votanti le percentuali sono state le seguenti...."ma"....ricordiamoci che i numeri sono riferiti ai votanti...e quindi vanno divisi per due se riferiti sul totale degli aventi diritto.
    PD...39,39%(18,7 effettivo)...PDL...39,0%(18,5 effettivo).....Delusi antisistema ,Grillini....19,2%(9,6effettivo).....Bianche/Nulle...3,5%(1,75 effettivo).
    Se la giovinetta,entusiasta, rifacesse i conti "visti" da un'altra prospettiva...vedrebbe una più triste realtà....meno di 2 su 10 la hanno promossa....più di 8 su 10 in vario modo la hanno "bocciata"......Quando facevo le elementari,con questi voti ci si vergognava a tornare a casa e a far vedere questa pagella ai genitori.....Si vede che i tempi cambiano e ci si adatta a tutto.
    P.S.importantissimo,abbiamo scampato il"sorcio"....il Signore ha ascoltato(come dicevi tu)la nostra "accorata" preghiera ..... "De profundis clamavi ad te Domine,Domine exaudi vocem meam"....Allora c'è ... ci ha ascoltato e ci ha pure esaudito...Ciao Tonino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la Serracchiani è l'emblema di un certo nuovo che indietreggia,la banalità e il vuoto pneumatico della scatola cranica....l'ho sentita un paio di volte...livello terza A.....ma ha vinto,quindi ha ragione.
      Beh vinto.....! In verità è il nostro partito il vincitore.....con in più tutte le bianche e le nulle....anche se per vincere la partita il 50% non basta....
      Già,the Boss si è fatto vivo,anche se ironicamente...dovevo menzionare anche il leccaculo...!!

      Elimina